CONTATTI / CONTACTS

Tel: (+39) 349.8378830 - 339.6421465

 Mail: raccontamiunastoria@yahoo.it

MEMBRO UFFICIALE REGISTRATO DI

OFFICIAL REGISTERED MEMBER OF

FIST

Federazione Italiana Storytelling

FEST

FederaTION FOR EUROPEAN

STORYTELLING

anno di fondazione 2004

Compagnia di Storytelling

IL MARCHIO DELLO STORYTELLING ITALIANO

THE BRAND OF ITALIAN STORYTELLING

RACCONTAMIUNASTORIA

... l'arte di raccontare storie

RASSEGNA STAMPA

MUSEO CIVICO / STADTMUSEUM

BOLZANO / BOZEN

 

Via Cassa di Risparmio / Sparkassenstr. 14

 

INGRESSO LIBERO - EINTRITT FREI

 

 

 

 

 

 

 

STORYTELLING TIME

2015

 “Raccontamiunastoria! Es war einmal…”

 

Cantastorie da ogni angolo del mondo si incontrano a Bolzano al Museo Civico il 2, 3 e 4 Ottobre

 

a cura della Compagnia di Storytelling Raccontamiunastoria

per la direzione artistica di Paola Balbi e Davide Bardi

in collaborazione con l'Associazione “Sagapò Teatro” di Bolzano

 

 

“Gli dei ed il mondo” sarà il tema a cui si dedicherà la quarta edizione bolzanina del Festival di Storytelling, che per tre giorni animerà le sale del Museo Civico di Bolzano. “Storytelling Time” conferma la direzione artistica della “Compagnia di Storytelling Raccontamiunastoria” - Paola Balbi e Davide Bardi - e si realizza in collaborazione con l'Associazione “Sagapò Teatro” di Bolzano.

 

Anche quest'anno grazie alla fiducia ed all'iniziativa dell'Assessorato alla Cultura e alla Convivenza della città di Bolzano, nonché al sostegno dell'Ufficio Cultura della Provincia di Bolzano e della Fondazione Cassa di Risparmio, cantastorie internazionali e della nostra terra si riuniranno per dare voce a fiumi di racconti mai sentiti.

 

Dopo il successo riscosso nelle scorse edizioni, il cartellone 2015 è ancora più intenso. Si darà inizio alle storie venerdì 2 ottobre  - dalle ore 17.00 fino alle 23.00 -, si proseguirà fin dal mattino per tutta la giornata di sabato - dalle ore 10.00 fino alle 23.00-, per terminare domenica 4 ottobre - dalle ore 10.00 alle 12.00.

Come ormai consolidato negli anni passati, le narrazioni avverranno in italiano, tedesco ed inglese, a darvi voce saranno storytellers che approderanno a Bolzano dal Canada, Messico, Germania, Inghilterra, Turchia e perfino Corea, portando con sé un bagaglio di racconti tutti da ascoltare.

 

Nazli Cevik (Turchia), Seung Ah Kim (Sud Corea), Michael Harvey (UK – Galles), Giovanna Cavasola (Messico), Mariella Bertelli (Canada), Raghnilde A. Mørch (Germania), Ciccio Schembari (Sicilia), Paola Balbi, Davide Bardi, Claudio Basilico, Lorenzo Caviglia, Germana De Ruvo, Valerio Russo (Compagnia Raccontamiunastoria), Chiara Visca, Heike Vigl (Sagapò Teatro) incanteranno il pubblico esibendosi a fianco dei giovani ma sempre più affermati altoatesini  Martina Pisciali, Giada Gatti, Diletta La Rosa, Lucas Da Tos, Max Meraner, Giacomo Santi, nomi ormai conosciuti ai fedelissimi della manifestazione.

 

Il Festival si rivolge ad un pubblico compreso tra gli 0-99 anni, insomma a tutti coloro che hanno voglia di riscoprire il piacere del “c'era una volta” raccontato così come prevede la tradizione orale, intrisa dell'arte d'improvvisare che non può rinunciare alla gestualità, all'uso sapiente della voce, dell'espressività e dell'evocazione di immagini viventi.

Il programma propone un continuo avvicendarsi di appuntamenti raccolti in diverse sezioni dedicate rispettivamente ai bambini, a tutta la famiglia, ai soli adulti, e non mancherà nemmeno il magico momento pensato per i piccoli neonati. L'entrata è libera per tutte le rappresentazioni.

 

Il tema di quest'anno, “Gli dei ed il mondo”, vuole essere un esplicito invito a riflettere sulla bellezza, la ricchezza, la diversità e le somiglianze tra tutte le tradizioni spirituali del mondo, affinché si possa affermarne un vero e reciproco rispetto. Un tema quindi che concede l'inconsueto privilegio di avvicinare storie di tradizione Cristiana, Musulmana, Buddista e Pagana, senza che possano mancare racconti provenienti direttamente dal mondo delle favole, dall'aldilà, ma anche dalla nostra terra popolata di streghe ed esseri magici, meravigliosi e nascosti.

 

“Storytelling Time: Raccontamiunastoria! Eswareinmal...” è organizzato e curato dalla Associazione Sagapò Teatro di Bolzano, mentre la direzione artistica viene confermata alla Compagnia Raccontamiunastoria, ovvero a Paola Balbi e Davide Bardi. Le due realtà artistiche in questi anni hanno avuto l'occasione di consolidare una proficua collaborazione con l'Assessorato alla Cultura e alla Convivenza della Città di Bolzano che a partire dalla prima edizione del Festival nel 2012 ha deciso di credere nel valore e nella diffusione di un'arte tanto più antica quanto sempre più attraente nel nostro frenetico quotidiano.

Quest’anno inoltre la vicinanza temporale fra il Festival Internazionale di Storytelling Raccontamiunastoria (Roma 18 – 27.09.2015) e Storytelling Time ci offre la possibilità di godere dei racconti di artisti provenienti da molto lontano: Seung Ah Kim, ad esempio, arriverà dalla Sud Corea anche grazie al sostegno della sua ambasciata in Italia.

 

La compagnia di Storytelling “Raccontamiunastoria” è la prima compagnia di storytelling nata in Italia e delegata ufficiale nazionale presso il F.E.S.T. (Federation For European Storytelling). Vanta di un prestigioso curriculum di collaborazioni internazionali che l'hanno vista coinvolta nei più conosciuti festival in Europa, America e Asia e già da 6 anni organizza il Festival Internazionale di Storytelling che si svolge nella capitale italiana.

In questo contesto, il “Storytelling Time” di Bolzano rappresenta un punto di forza nel percorso di questo movimento artistico in Italia e l'associazione Sagapò Teatro non manca nel metterci anche del proprio, coinvolgendo gli Storyteller di lingua tedesca attivi nella nostra provincia per creare un nuovo ponte di contatto. Inoltre è attiva anche nella formazione di nuove giovani leve, ogni anno sempre più padrone della parola e del raccontarla e che a loro volta stanno portando anche oltre i nostri confini l'antica usanza. Come per esempio fa Martina Pisciali, organizzatrice di successo dei salotti mensili di Storytelling nella cittá di Torino.

 

Il movimento della Storytelling Renaissance rappresenta l'avanguardia teatrale dell'America degli anni '70, che fa del recupero delle storie tramandate oralmente e l'arte del raccontarle la propria mission. Il movimento si diffonderà presto nell'Europa del Nord, per arrivare in Italia solamente alla fine del secolo scorso. In America, in Canada ed nel Galles si svolgono regolarmente i festival internazionali di grande richiamo, in cui i narratori richiamati da tutto il mondo sono centinaia ed il pubblico coinvolto migliaia di persone.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

______________________

 

PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE

 

 

 

MUSEO CIVICO / STADTMUSEUM

BOLZANO / BOZEN

 

Via Cassa di Risparmio / Sparkassenstr. 14

 

INGRESSO LIBERO - EINTRITT FREI

Ambasciata della Repubblica di Corea in Italia

Associazione Culturale

Raccontamiunastoria

Piazza T. Farinata degli Uberti 14

00122 Roma

P.Iva 10681921002

C.f. 97575600586

CONTATTI - CONTACTS

(+39) 349.8378830 - 339.6421465

raccontamiunastoria@yahoo.it

www.raccontamiunastoria.com

______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Powered by Toolit S.r.l.

Copyright © 2015

Associazione Culturale Raccontamiunastoria

Tutti i diritti riservati - All rights reserved

Informativa sulla privacy

SOCIAL

Facebook

Instagram

Youtube