CONTATTI / CONTACTS

Tel: (+39) 349.8378830 - 339.6421465

 Mail: raccontamiunastoria@yahoo.it

FIST

Federazione Italiana Storytelling

FEST

FederaTION FOR EUROPEAN

STORYTELLING

MEMBRO UFFICIALE REGISTRATO DI

OFFICIAL REGISTERED MEMBER OF

English version

anno di fondazione 2004

Compagnia di Storytelling

IL MARCHIO DELLO STORYTELLING ITALIANO

THE BRAND OF ITALIAN STORYTELLING

RACCONTAMIUNASTORIA

... l'arte di raccontare storie

ProssimO LABORATORIO

_______________________________________________________________________________________________________________________

 

LABORATORIO DI STORYTELLING IN BASILICATA

 

Carissimi amici,

dopo la splendida esperienza dello scorso anno e la tournée a Marzo 2018, Raccontamiunastoria torna ancora una volta in Basilicata nell'imperdibile rassegna/vacanza di Storytelling VULTURE STORYTELLING !!!

 

Tre giorni di laboratorio, circondati dai suggestivi boschi e pendii del Monte Vulture, affacciati  sui laghi di Monticchio e immersi nelle misteriose e antichissime terre della Magna Grecia.

 

Vivremo l'irripetibile esperienza di viaggiare con corpo e mente al dolce suono del "C'era una volta..."

 

 

 

 

LABORATORIO DI STORYTELLING

 

INCANTARE CON LE PAROLE

Dal mito alla tradizione popolare

 

27-28-29 LUGLIO 2018

Rionero in Vulture (PZ)

 

Condotto da Paola Balbi e Davide Bardi

(direttori artistici Compagnia di Storytelling Raccontamiunastoria e deI Festival Internazionale di Storytelling di Roma, Bolzano e Sharjah - UAE)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Un laboratorio di Storytelling condotto dai due più importanti Storytellers Italiani.

 

Un percorso alla riscoperta del mito come radice di identità culturale e delle modalità performative per riportarlo ad un pubblico contemporaneo attraverso lo storytelling.

 

Un viaggio nel tempo alla scoperta dei segreti degli antichi oratori e di tutte quelle popolazioni (Greci, Romani, Saraceni, Normanni e molti altri ancora) che nei secoli, passando per la Basilicata, hanno nutrito l'immaginario dei suoi abitanti con miti e leggende che si sono poi tramandati di bocca in bocca fino ai giorni nostri tramutandosi poco a poco in racconti popolari e fiabe contadine.

 

Un'opportunità unica di scoprire le tecniche della narrazione oraleattraverso una serie di esercizi teorici e pratici, sia di gruppo che individuale.

 

Un'esplorazione alla scoperta di come incantare i pubblico attraverso le parole e creare immagini potenti nella mente degli ascoltatori.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il Corso si terrà presso l'Hotel Ristorante "Borgo Villa Maria"

Località Monticchio Laghi

Rionero in Vulture (PZ)

 

SITO WEB: https://www.borgovillamaria.com/

 

(ulteriori info più avanti nella scheda "INFORMAZIONI GENERALI")

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il laboratorio si svolgerà nell'arco di 3 giorni, permettendo così ai partecipanti di svolgere un lavoro approfondito, di ottenere risultati concreti e di sviluppare un metodo di studio e pratica dello storytelling, per poter proseguire il proprio studio autonomamente anche dopo la fine dell'esperienza.

 

Paola e Davide guideranno i partecipanti in un percorso alla riscoperta della mitologia come fonte inesauribile di ispirazione per ritrovare l'antico potere delle storie, apprendere l'arte di incantare con le parole e:

  • iniziare o perfezionare il proprio percorso come storyteller;
  • migliorare le proprie capacità di public speaking;
  • implementare le proprie capacità di comunicazione;
  • imparare a trasmettere messaggi attraverso il potente mezzo della metafora;
  • riscoprire il potere del mito per riconnettersi con la propria identità e cultura;
  • ritrovare la saggezza, il divertimento, i valori universali e il potere "sacro" che le storie dei nostri antenati sono riuscite a preservare fino a noi attraverso i secoli;

 

 

Il laboratorio è tenuto da insegnanti accreditati FEST (Federazone Europea per lo Storytelling) e prevede il rilascio di un attestato di partecipazione per tutti i partecipanti che completeranno il percorso.

 

 

Il laboratorio della durata complessiva di 16 ORE, si articolerà su due livelli BASE e AVANZATO a seconda delle precedenti esperienze di storytelling.

(Per partecipare all'avanzato è necessario aver già fatto il corso di livello base)

 

Il laboratorio e si rivolge a:

  • storytellers desiderosi di migliorare la propria tecnica ed ampliare il proprio repertorio;
  • aspiranti storytellers;
  • tutti coloro che hanno sentito la parola Storytelling, ma non hanno ancora ben capito di cosa realmente di tratti;
  • attori desiderosi di esplorare una nuova arte che offre ottime possibilità di carriera;
  • guide escursionistiche e guide turistiche alla ricerca di modi alternativi ed efficaci per personalizzare le proprie visite e comunicare con il proprio pubblico  in maniera brillante, valorizzando il contenuto che desiderano comunicare con il sussidio di una  forma di comunicazione efficace ed accattivante;
  • manager, insegnanti di tutti i livelli, formatori, psicologi, operatori del sociale e tutti coloro che desiderino migliorare le loro abilità di public speaking per applicarle nel proprio lavoro;
  • insegnanti  desiderosi di imparare ad usare il racconto come metodo alternativo alla spiegazione per presentare ai propri studenti non solo  fatti nozioni, ma anche le storie che si celano dietro di esse;
  • insegnanti di letteratura e materie classiche  desiderosi di trovare un modo alternativo di presentare il patrimonio orale delle culture antiche  a studenti di tutte le età;
  • studenti universitari e tutte le persone interessate a migliorare le proprie abilità di comunicazione;
  • tutte le persone che amano le storie e credono nel loro potere di fascinazione, seduzione, evoluzione e trasformazione;
  • tutti coloro che passeggiando in mezzo alla natura o navigando in mare si sono trovati a pensare che il paesaggio abbia un anima e siano stati sfiorati da desiderio si scoprirla;
  • tutte le persone che amano le storIe, i miti e le leggende popolari.

 

 

PROGRAMMA:

Il laboratorio si articolerà su due livelli, BASE e AVANZATO, a seconda delle precedenti esperienze di storytelling.

 

Nel LIVELLO BASE ci si concentrerà sulle tecniche fondamentali del racconto orale, esercitandosi su semplici storie appartenenti alla tradizione orale, in particolare italiana ed Europea, e il programma sarà focalizzato su:

  1. struttura della storia
  2. che cos'è una storia
  3. memorizzazione per immagini e improvvisazione delle parole
  4. comunicazione diretta con il pubblico
  5. costruzione della gestualità e del linguaggio dello storytelling
  6. prima esplorazione del punto di vista
  7. utilizzo dei 5 sensi nel racconto
  8. riflessione sul potenziale delle storie di tradizione e sul metodo per raccontarle con successo ad un pubblico moderno

 

NOTE PER I PARTECIPANTI DI LIVELLO BASE:

Ai partecipanti al livello base non è richiesto di preparare alcuna storia in anticipo. Tutto il materiale necessario allo studio verrà consegnato in sede di laboratorio.

 

 

 

Nel LIVELLO AVANZATO ci si concentrerà invece sullo studio di racconti più complessi, per lo più appartenenti al genere "leggenda", sullo stile e sulle diverse modalità artistiche di comunicazione della storia:

  1. come riportare all'oralità le storie del passato e farle tornare vive
  2. come rendere contemporanee le leggende ad un pubblico moderno
  3. raccontare con diversi ritmi ed energie
  4. utilizzo dello spazio scenico nello storytelling
  5. utilizzo della voce e della gestualità evocativa
  6. creazione dell'atmosfera e della scenografia emozionale per un racconto "antico" in chiave moderna
  7. utilizzo dei cinque sensi nel racconto
  8. utilizzo dei 4 elementi nel racconto
  9. ricerca stilistica volta a trovare modalità efficaci per veicolare un racconto antico ad un pubblico contemporaneo

 

NOTE PER I PARTECIPANTI DI LIVELLO AVANZATO:

Ai partecipanti al livello avanzato è richiesto di presentarsi proponendo un mito, una leggenda o un racconto popolare di derivazione mitica (con Dei, ninfe, fauni o personaggi biblici come protagonisti). Il racconto può anche essere legato ad un luogo specifico o ad uno specifico paesaggio con cui si ha una particolare connessione oppure una storia che spieghi in maniera mitica la conformazione di un certo territorio su base mitica leggendaria (ad esempio l'origine di un fiume o di un vulcano, la forma di una collina, la pericolosità di un tratto di mare). In particolare esploreremo le influenze del mito sia pagano che giudaico cristiano nel folklore Italiano e in particolare del territorio dell'ex Magna Grecia.

 

 

 

Nel corso delle lezioni verrà illustrata anche una  panoramica del movimento internazionale dello Storytelling, dalla sua nascita alla sua diffusione, dalle possibilità di carriera performativa a quelle di utilizzo dell'Arte nei campi ad esso correlati, quali: l'insegnamento,il turismo, il public speaking, il lavoro sociale. la relazione con il pubblico in tutte le sue accezioni.

 

 

 

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE:

Al termine del workshop, ai partecipanti che lo avranno seguito per tutta la durata, verrà rilasciato un attestato di partecipazione riconosciuto dalla FIST (Federazione Italiana Storytelling) e dal FEST (Federation for European Storytelling) di cui Raccontamiunastoria e FIST sono ufficialmente membri e valido ai fini del percorso per diventare stortyellers professionisti secondo le linee guida FIST (che prevedono la partecipazione a minimo 3 laboratori professionali con compagnie membri di FEST e due anni di pratica certificata)

 

 

 

 

 

INFORMAZIONI GENERALI:

 

DATE DEL LABORATORIO:

27-28-29 Luglio 2018

Il corso avrà la durata di 3 giorni.

 

 

DOCENTI:

Paola Balbi e Davide Bardi - Storytellers e workshop leader di fama mondiale, Paola e Davide sono considerati gli artisti di punta del Movimento dello Storytelling Revival in Italia. Direttori artistici della Compagnia di Storytelling Raccontamiunastoria, del Festival Internazionale di Storytelling Raccontamiunastoria di Roma, del Festival Storytelling Time di Bolzano e dell'International Storytelling Festival "Tales on the Island" in Sharjah (UAE), sono alla direzione  della Federazione Italiana Storytelling. Rispettivamente membro del Consiglio Esecutivo del FEST-Federation for European Storytelling dal 2011 al 2013 e dal 2013 al 2016, Paola e Davide sono presenti con le loro performances ai più prestigiosi Festival Internazionali di Storytelling su scala internazionale e conosciuti per l'impatto emotivo del loro stile di racconto e l'accuratezza della ricerca storica dietro ai loro spettacoli. Il loro stile tecnicamente impeccabile, coinvolgente e personale è riconosciuto e studiato in tutto il mondo.

 

 

 

COSTO DEL LABORATORIO:

Il costo del laboratorio è di €. 120,00

 

 

 

TOTALE ORE LABORATORIO: 16 ore

 

 

 

ORARI DEL LABORATORIO:

  • Venerdì 27 Luglio - ore 15.00-18.00
  • Sabato 28 Luglio - ore 10.00-13.00 / 14.30-18.30
  • Domenica 29 Luglio - ore 10.00-13.00 / 14.30-17.30

 

 

 

ARRIVO: Si raccomanda di arrivare in loco Venerdì 27 Luglio entro le ore 14.20, per poter essere in orario per l'inizio della prima sessione di laboratorio.

 

 

 

LOCATION:

Il laboratorio si terrà presso

Hotel Ristorante "Borgo Villa Maria"

Località Monticchio Laghi - Rionero in Vulture (PZ)

https://www.borgovillamaria.com/

 

 

 

PERNOTTAMENTO PRESSO LA STRUTTURA:

Il Borgo Villa Maria offre anche due pacchetti di utenza per i partecipanti al Workshop (per chi intende pernottare presso la struttura):

  • Pacchetto completo (che include 3 pernottamenti, 3 Cene e 2 pranzi): €. 160,00
  • Pacchetto pasti (3 cene e 2 pranzi): €. 85,00

Ricordiamo ai partecipanti che non sono disponibili camere singole, al momento della prenotazione è possibile personalizzare il proprio pacchetto con l'aggiunta di pasti e pernottamenti a seconda di quanto si desideri restare oltre i termini del Workshop.

Per info su Hotel o altri servizi si può contattare il seguente numero 3349941739 (Mattia Di Pierro)

 

 

 

IL LABORATORIO E' A POSTI LIMITATI:

max n. 15 partecipanti (prenotazione obbligatoria)

 

 

 

PRENOTAZIONE CORSO:

La prenotazione del posto è garantita in seguito al versamento di una caparra di €. 50,00 (se interessati, potete contattarci rispondendo alla mail e vi verranno inviati i dati bancari a cui fare riferimento per il bonifico)

 

 

 

ATTIVITA' EXTRA / EVENTI PARALLELI:

Durante il workshop la compagnia Raccontamiunastoria presenterà diversi spettacoli, famosi ormai in tutta italia, sia presso l'Abbazia di Monticchio sia nel paese di Rionero in Vulture, in occasione della NOTTE BIANCA 2018.

Presto on-line verrà pubblicato il programma completo degli spettacoli.

N.B. I partecipanti al laboratorio avranno ingresso omaggio a tutti gli spettacoli extra-laboratorio.

 

 

 

 

_________________________ PER ULTERIORI INFO E PRENOTAZIONI _________________________

 

Per prenotare o richiedere informazioni potete rispondere alla mail, oppure scrivere a raccontamiunastoria@yahoo.it

oppure chiamare i numeri 339.6421465 - 349.8378830

 

Per info su Hotel o altri servizi in zona Rionero in Vulture / Monticchio,

si può contattare il seguente numero

334.9941739 (Mattia Di Pierro)

 

Per maggiori informazioni non esitate a contattarci !!!

 

UN CARO SALUTO,  PASSATE PAROLA E...  CI VEDIAMO IN BASILICATA !!!

 

 

Associazione Culturale

Raccontamiunastoria

Piazza T. Farinata degli Uberti 14

00122 Roma

P.Iva 10681921002

C.f. 97575600586

CONTATTI - CONTACTS

(+39) 349.8378830 - 339.6421465

raccontamiunastoria@yahoo.it

www.raccontamiunastoria.com

______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Powered by Toolit S.r.l.

Copyright © 2015

Associazione Culturale Raccontamiunastoria

Tutti i diritti riservati - All rights reserved

Informativa sulla privacy

SOCIAL

Facebook

Instagram

Youtube