CONTATTI / CONTACTS

Tel: (+39) 349.8378830 - 339.6421465

 Mail: raccontamiunastoria@yahoo.it

FIST

Federazione Italiana Storytelling

FEST

FederaTION FOR EUROPEAN

STORYTELLING

MEMBRO UFFICIALE REGISTRATO DI

OFFICIAL REGISTERED MEMBER OF

English version

anno di fondazione 2004

Compagnia di Storytelling

IL MARCHIO DELLO STORYTELLING ITALIANO

THE BRAND OF ITALIAN STORYTELLING

RACCONTAMIUNASTORIA

... l'arte di raccontare storie

SALOTTO RACCONTAMIUNASTORIA

RACCONTAMIUNASTORIA

SALOTTO Raccontamiunastoria

_______________________________________________________________________________________________________________________

 

La sua storia

In occasione della festa di Halloween 2005 le tre fondatrici della Compagnia Raccontamiunastoria inaugurano a Roma Salotto Raccontamiunastoria, un’incontro che grazie all’entusiasmo dei partecipanti si trasforma subito in un appuntamento mensile.

Da allora, il Salotto Raccontamiunastoria è diventato un appuntamento fisso per migliaia di amanti delle storie...

 

Per il "Salotto Raccontamiunastoria", gli ospiti vengono ricevuti in un salotto romano, messo a disposizione di volta in volta da uno dei partecipanti. Tutto contribuisce a creare un’atmosfera accogliente e rilassata: il salotto decorato secondo il tema della serata, il cibo e le bevande anch’esse a tema e rigorosamente fatte in casa, la luce delle candele, la musica di sottofondo, le sedie e i cuscini disposti in cerchio… Quando tutti si sono sistemati comodamente e hanno vuotato il loro bicchiere, inizia la magia:“C’era una volta…”

 

E’ come il primo valzer di una festa da ballo. Dalle parole degli storyteller iniziano a prendere vita le storie più varie a seconda del tema della serata... una storia di fantasmi per la serata di Halloween, una fiaba della buona notte per quella dedicata ai “Racconti del cuscino”, una storia d’amore in occasione di S. Valentino, un racconto di avventura per "Racconti di Viaggio"...  e quando il ghiaccio è rotto, ognuno dei presenti può raccontare la propria storia sul tema della serata, una favola che conosce dalla sua infanzia oppure una storia completamente inventata, un racconto letto in precedenza o una leggenda sentita chissà quando e chissà dove…

 

Un solo divieto

Durante la serata è proibita la carta scritta, ciascuno è invitato a raccontare con parole sue... "a braccio", come avrebbero detto i vecchi cantastorie!!!

 

Dopo le prime storie ci si riscalda con un tè oppure ci si rinfresca con una bevanda ghiacciata a seconda della stagione, assaporando i dolcetti preparati per l’occasione e quindi si riprende a raccontare e ad ascoltare…come nei tempi antichi attorno al fuoco…

 

A fine serata ci si saluta con le ultime favole della buonanotte, sorseggiando liquori o tisane, anch’essi rigorosamente a tema.

 

Il Salotto Raccontamiunastoria prende ispirazione dall’attività analoga svolta a Londra con grande successo già da diversi anni proprio dal Credo Storytelling Trust , con incontri mensili nei Caffè della capitale inglese durante il loro giorno di chiusura e dopo aver partecipato più volte con grande divertimento all’edizione inglese, il gruppo decide di inaugurarne una versione italiana trasportandola nella calda atmosfera dei salotti.

 

E da lì, negli anni, il Salotto ha più volte “traslocato” in case di tutta Italia, come anche in Caffè, musei, ristoranti, parchi e foyer dei teatri.

 

Ritenendo fondamentale il contatto con la comunità internazionale di Storytelling, il Salotto, come prima community italiana, ospita spesso all’interno delle sue serate storyteller internazionali.

 

Negli anni, il Salotto ha più volte “traslocato” in case di tutta Italia (Roma, Rignano Flaminio, Fiano Romano, Genova, Viareggio, Napoli, Vico Equense, Milano, Bologna) come anche in Caffè, musei, ristoranti, parchi e foyer dei teatri (tra gli altri, Castel Sant’Angelo a Roma, il Museo del Mare di Genova, il Castello Ducale Orsini di Fiano Romano e Villa Massimo a Roma in occasione della Notte Bianca 2008).

 

La Compagnia Raccontamiunastoria organizza Salotti a richiesta ovunque in Italia, per chiunque voglia assaporare il piacere di ascoltare e raccontare storie con i propri amici, in una casa o in un locale pubblico e per l’occasione, oltre alla propria esperienza di narrazione, mette a disposizione anche la sua arte nel decorare gli ambienti a tema con le storie, per allietare la serata.

 

E’ inoltre possibile richiedere eventi in cui gli ospiti possono ascoltare un repertorio di storie senza il coinvolgimento diretto del pubblico presente (vedi Concerti di Storie).

 

Temi disponibili:

- “Halloween. Racconti di mistero e di paura”

- “Curiose storie di famiglia”

- “Storie d’amore”

- “Storie di viaggi”

- “Ricordi di scuola”

- “Le Storie del Cuore”

- “I racconti del cuscino”

- “Storie di mare”

- “Storie spirituali”

- “Storie d’amicizia”

- “Racconti d’inverno”

- “Storie regionali”

- “Storie di magia”

- “Storie di prime volte”

 

(altri temi sono disponibili a richiesta della committenza)

Associazione Culturale

Raccontamiunastoria

Piazza T. Farinata degli Uberti 14

00122 Roma

P.Iva 10681921002

C.f. 97575600586

CONTATTI - CONTACTS

(+39) 349.8378830 - 339.6421465

raccontamiunastoria@yahoo.it

www.raccontamiunastoria.com

______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Powered by Toolit S.r.l.

Copyright © 2015

Associazione Culturale Raccontamiunastoria

Tutti i diritti riservati - All rights reserved

Informativa sulla privacy

SOCIAL

Facebook

Instagram

Youtube